Adblock Plus Android

1.3
gratis APK 8,3 65 Malavida Safety First Sicurezza verificata

Adblock Plus per Android è l'app che serve per bloccare annunci invasivi che consumano dati, diffondono malware e tracciano l'attività dell'utente

Pubblicità

L'app per bloccare annunci intrusivi

13 febbraio 2022
8 / 10

Una delle cose più fastidiose quando si naviga in Internet è senza dubbio la pubblicità invasiva e poco etica che troviamo su molti siti. Sai, quei banner che si aprono e ostacolano la navigazione, che finiamo per toccare senza volerlo, con conseguente consumo di dati nel migliore dei casi, quando non si tratta di un download di qualche assurdo add-on che riempie il nostro smartphone di schifezze.

Tuttavia, esistono soluzioni a questo problema del primo mondo e una di queste è Adblock Plus. Si tratta di un'estensione per Android che puoi scaricare gratuitamente e serve principalmente a bloccare annunci, disattivare i tracciamenti e bloccare quei domini noti per la diffusione di malware. Questa estensione è diventata famosa per gli smartphone, anche se può essere scaricata anche per PC sui browser più popolari: Chrome, Mozilla Firefox, Opera, Internet Explorer, Maxthon, Yandex e Safari.

Come funziona Adblock?

Ora che sai a cosa serve Adblock, ti spieghiamo come funziona. Lo fa mediante liste di filtri che, in realtà, sono un insieme di regole che dicono al software cosa bloccare e come. L'utente può aggiungere qualsiasi lista di filtri che vuole, dato che ogni utente può definire i propri, anche se ce ne sono due attivati di default:

  • Un elenco di blocco di annunci basato sulla lingua dell'utente.
  • Una lista di eccezioni di annunci accettabili.

Naviga senza il fastidio degli annunci invasivi: permetti solo quelli che sono stati progettati eticamente.

Bloccare tutti gli annunci?

Applicazioni come Adblock e altre alternative sono state introdotte non senza qualche polemica. Soprattutto perché l'installazione dell'app implica, come dicevamo, il blocco della pubblicità attraverso la quale molti siti web si finanziano. È vero che come vantaggi può aiutarci a risparmiare dati di navigazione e guadagnare in velocità, ma è anche vero che esistono i cosiddetti annunci accettabili, cioè quelle campagne pubblicitarie eticamente adeguate al tipo di navigazione, senza molestare l'utente.

Consapevoli di questi annunci, gli sviluppatori hanno lasciato molta flessibilità all'utente per far sì che sia lui a configurare i filtri a suo piacimento, oltre a invitarlo ad aiutarli a identificare i criteri di quelli considerati migliori annunci.

Come installare Adblock su Android?

L'installazione comporta il download dell'APK e l'autorizzazione della voce di installare app da origini sconosciute in Impostazioni. Poi, dovrai configurarla per attivare e disattivare le liste di blocco che filtreranno gli annunci.

E se ti stai chiedendo come disinstallare o disattivare ABP, ti spieghiamo anche questo: basta tornare alle Impostazioni e, dalla sezione per la gestione delle applicazioni, disinstallarlo.

Requisiti e informazioni aggiuntive:

  • Sistema operativo richiesto: Android 2.1.
  • L'applicazione offre acquisti integrati.
  • L'installazione dell'app con il file APK richiede l'attivazione dell'opzione "Origini sconosciute" in Impostazioni>Applicazioni.
Elies Guzmán

Laureato in Storia e, successivamente, in Documentazione, ho più di dieci anni di esperienza nel testare e scrivere di applicazioni: recensioni, guide, articoli, notizie, trucchi... Sono stati innumerevoli, soprattutto su Android, sistema...

Erika Cecchetto

Erika Cecchetto

Caratteristiche